La Gioia di un Incontro!

Testimonianza sull'impegno mensile della Gioventù Francescana
presso l'Istituto "Sacra Famiglia" di Cesano Boscone

"La vostra Messa è una festa!"
"A questa festa potete tornare quando volete."

È semplicemente così, accettando un invito che, per bocca di P. Giancarlo, mi piace pensare arrivato direttamente dal Signore che un giorno ci ha chiamato qui dicendoci: "Venite! C'è bisogno anche di voi!", che la nostra "avventura" alla Sacra Famiglia è cominciata, un anno e mezzo fa, nel preciso momento in cui il nostro gruppo (la Gioventù Francescana di Oreno) era alla ricerca di un'esperienza con cui concretizzare il valore del servizio del nostro cammino di fede.

L'impegno che ci veniva richiesto all'inizio, era semplicemente questo: accompagnare i ragazzi, ospiti del reparto S. Teresina alla S. Messa domenicale, spingendo la loro carrozzina, una volta al mese.

L'entusiasmo per questa nuova esperienza è stato grande, da subito, accompagnato da un inevitabile senso di inadeguatezza e da una certa perplessità, dovuti al fatto di trovarsi di fronte ad una realtà così particolare e per noi così nuova!

È passato del tempo e il nostro gruppetto è cresciuto, in numero, perché quando si conosce una gioia, è impossibile non condividerla, e la gioia che ci trasmettono questi ragazzi è grande, è contagiosa!
E cresciuti un pochino anche in consapevolezza rispetto all'inizio, grazie a P. Giancarlo e Suor Graziana che in questo cammino ci hanno sempre fatto da guida, accompagnando anche noi con la stessa cura e la stessa attenzione con cui si dedicano quotidianamente ai loro tesori, aiutandoci con estrema semplicità e naturalezza, a scoprire il volto di Cristo in quello di Alessandro, il Suo sguardo in quello di Daniele, la Sua tenerezza in quella di Nadia, il Suo abbraccio in quello di Stefi, il Suo sorriso in quello di Michele, la Sua gioia in quella di Antonio, la Sua sofferenza in quella di Luigi...

E il nostro impegno continua, con la Messa mensile e qualche altro momento che ci viene chiesto di animare (la giornata con le famiglie in occasione del Natale, la festa di carnevale o qualche catechesi) nel modo in cui ci viene più facile esprimerci: con la musica, il canto, la preghiera e l'allegria che accomunano il nostro essere amici e il nostro voler camminare insieme!

Ed è esattamente così che definirei questa esperienza tra di voi: un cammino che ci ha portato a realizzare che ciò che qui eravamo "venuti a portare" è in realtà qualcosa che ogni volta riceviamo dai ragazzi e "ci riportiamo a casa", qualcosa che ci dona la carica per affrontare le situazioni che ognuno di noi è chiamato a vivere nel quotidiano, è la Gioia di un Incontro!

È un cammino che è iniziato tempo fa e in quanto tale, non ci sentiamo arrivati a nessuna meta, perché la strada è ancora lunga, c'è ancora tanto da capire, da fare e da vivere... è una Grazia, è un Mistero!

Stiamo camminando e, come mi ha detto un giorno di un anno e mezzo fa P. Giancarlo, vogliamo continuare a "lasciarci illuminare dal Signore su quello che vuole da noi"...
Lo ringraziamo per averci voluto qui!

Francesca Brioschi, gennaio 2006

Torna alla Home Page