Lista di controllo
del dialogo da cuore a cuore

Che si parli o che si ascolti,
alla base della comunicazione da cuore a cuore
deve sempre esserci la carità

 

Sono pertanto da escludere i seguenti comportamenti:

  • ferire, punire, mettere in ridicolo, umiliare, mortificare
  • sfogarsi scaricando addosso all'altro tutta la propria immondizia emozionale
  • manipolare l'altro affinché abbia comportamenti o stati d'animo che ci piacciano
  • accettare di essere manipolati per piacere all'altro
  • rifiutarsi di ascoltare, tenersi a distanza
  • ignorare l'altro, erigere delle barriere, competere per avere la meglio
  • La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si adira, non tiene conto dei male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. [Corinti 13, 4-7]